Condizioni generali del servizio Giasqui
1. PREMESSA:
1.1. Ai sensi dell'art. 7 del D.lgs. 70/2003 il dominio www.Giasqui.it (per brevità in seguito Giasqui) è registrato a nome di STL srl - Via di Gonfienti blocco 14 D/E – Interporto della Toscana 59100 Prato (PO) - P.I. 02136280977 telefono +39 0574 70341, info@stlnet.it e stlnet@pec.it.
1.2. Le presenti Condizioni Generali di Servizio (di seguito CGS) stabiliscono le condizioni ed i termini per la vendita online dei servizi offerti dalla società STL srl (di seguito “Titolare” o “Spedizioniere”) attraverso la piattaforma/sito internet Giasqui e hanno valore contrattuale: utilizzando il sito ed avvalendosi dei servizi di spedizione forniti tramite esso, l’utente finale (di seguito “Mandante”) accetta le presenti regole contrattuali ed in particolare quelle presenti sul sito al momento dell’acquisto del servizio. Ad esse potranno essere apportate modifiche da parte di Giasqui, di cui verrà data informativa e pubblicità nelle forme previste dalla legge, ivi compresa la pubblicazione e il loro aggiornamento sul sito www.giasqui.it che saranno accettate di volta in volta dall’Utente all’inserimento degli Ordini di acquisto web.
1.3. I marchi, loghi, nomi di dominio, nonché, in generale, qualsiasi segno distintivo utilizzato per contraddistinguere Giasqui ed i relativi servizi, sono protetti dalla vigente normativa applicabile in materia. Ne è pertanto vietata la riproduzione sotto qualsiasi forma, senza espressa autorizzazione scritta.
2. DEFINIZIONI
Nelle presenti Condizioni Generali, i termini utilizzati avranno il seguente significato specificato:
- Titolare: è il titolare responsabile del sito “Giasqui.it” dove vengono offerti servizi di spedizioni nazionali gestiti in piena autonomia e responsabilità dallo Spedizioniere;
- Spedizioniere: Stl Srl, soggetto che accetta ed esegue con propria organizzazione ed esclusiva responsabilità il Contratto di Mandato senza rappresentanza per la stipula del Contratto di Trasporto e/o per il compimento di una o più operazioni derivanti da quest’ultima e che fatturerà il relativo servizio;
- Vettore: il soggetto, iscritto all’albo degli autotrasportatori di cose per conto terzi, che su incarico dello Spedizioniere e per conto del Mandante, esegue materialmente il trasporto nel rispetto delle indicazioni contenute nella carta di circolazione dei propri mezzi abilitati al trasporto, e ne assume l’esecuzione e la esclusiva responsabilità;
- Utente o Mandante: il soggetto il quale tramite un Ordine di Acquisto Web richiede la sottoscrizione di uno o più Contratti di Mandato.
- Ordine di acquisto web: corrispondente alla transazione\pagamento del carrello, il quale può contenere uno o più richieste di sottoscrizione di un Contratto di Mandato;
- Conferma d’ordine: corrisponde al singolo Contratto di Mandato accettato dallo Spedizioniere e inviata per mezzo e-mail. Essa contiene tutte le informazioni riepilogative dell’ordine
- Contratto di Mandato: il contratto con il quale lo Spedizioniere, il mandatario, si obbliga a perfezionare un Contratto di Trasporto per contro dell’Utente.
- Contratto di Trasporto: il contratto con il quale i Vettori Partner o STL SRL stessa si obbligano a gestire direttamente le fasi di trasporto di cose da un posto all’altro per conto del Mandante;
- Mittente: il soggetto che risulta mittente o caricatore nell’ambito del contratto.
- Destinatario: indica il soggetto cui è destinata la merce da spedire.
- Spedizioni Standard: Le spedizioni gestite in autonomia dall’Utente per mezzo del sito Giasqui.it tramite le pagine “Home”, ”Giasquiaddress”, “Cart” e “Checkout”.
- Lettera di Vettura: La lettera di vettura è un documento che viene utilizzato dal corriere per effettuare la consegna della spedizione. In esso sono contenute tutte le informazioni riguardanti la Spedizione.
3. DESCRIZIONE DEL SERVIZIO:
3.1. Giasqui costituisce un portale Internet e attraverso l’erogazione di servizi di natura informativa consente all’Utente di acquistare online varie tipologie di spedizioni e di richiedere il ritiro presso un determinato domicilio.
3.2. Grazie ai suoi servizi offerti è possibile effettuare ogni genere di spedizione (ad eccezione di quelle di cui al successivo articolo 11) e punto 14.1), e nei limiti dimensionali di cui al punto 7.2), 7.7) e 7.9, purché nel territorio italiano (comprensivo di San Marino e Città del Vaticano).
3.3. Le tipologie di spedizioni che è possibile richiedere sono esclusivamente: pacchi, documenti, pallet, valigie, bici, attrezzatura da sci e mazze da golf.
3.4. Giasqui permette di utilizzare il proprio portale sia tramite utente non registrato oppure per mezzo di un account registrato, usufruendo in questo modo di particolari servizi accessori, tra i quali:
- Dettaglio Cliente;
- Indirizzi;
- Ordini, dal quale si potrà visualizzare lo status delle spedizioni, stampare le lettere di vettura e le fatture;
- Cambia Password.
3.5. Tramite Giasqui è possibile emettere Ordini di Acquisto per Spedizioni Standard.
3.6. Qualora l’offerta tariffa proposta evidenzi la possibilità da parte dell’Utente di perfezionare un Contratto di Mandato, sarà richiesto all’Utente di fornire i dettagli della spedizione e dei propri dati personali.
3.7. Prima di completare la procedura per l’inoltro del proprio Ordine di Acquisto Web l’Utente potrà controllare i dati inseriti, verificare l’importo totale e correggere eventuali errori di inserimento.
3.8. Il servizio Giasqui offerto da STL srl, per mezzo anche dei propri partner commerciali, si articola in due fasi: (1) acquisto online del servizio prescelto, (2) attività logistiche - distributive.
3.9. In particolare, tramite l'interfaccia web Giasqui, l’Utente\Mandante richiede la sottoscrizione di un Contratto di Mandato il cui oggetto è il perfezionamento di un Contratto di Trasporto per la spedizione e relativa consegna dei propri pacchi\colli con annesse operazioni accessorie, quali, a titolo esemplificativo, ma non esaustivo, la presa in carico delle proprie spedizioni, la gestione elettronica dei dati, l’amministrazione dei contrassegni e delle giacenze, servizi di logistica e magazzino legati alla lavorazione degli ordini.
3.10. Giasqui è un servizio disponibile per i soggetti, persone fisiche e giuridiche, residenti e/o domiciliati in Italia, muniti di Codice Fiscale e/o partita IVA, ed è attivabile per spedizioni dirette in tutta Italia.
3.11. Giasqui si riserva di espletare la propria attività anche tramite società terze, garantendo in ogni caso il rispetto degli impegni assunti. Il Mandante con l'adesione al servizio è reso edotto ed autorizza espressamente tale prassi operativa e senza eccezione alcuna il subtrasporto a discrezione di STL Srl.
4. AMBITO DI APPLICAZIONE
4.1. L’Utente e il Mandante, sia che agisca per proprio conto sia che agisca per conto altrui, nel perfezionamento dell’Ordine di acquisto web accetta espressamente le presenti Condizioni Generali condividendo la piena ed incondizionata applicazione in tutti i rapporti contrattuali con Stl Srl.
4.2. Qualora l’Utente non intenda accettare tali Condizioni Generali, questi non è autorizzato a fruire del portale Giasqui e dei servizi erogati dal Titolare.
5. OGGETTO DEL CONTRATTO
5.1. Tramite l'interfaccia web il Mandante chiede allo Spedizioniere di concludere un contratto di trasporto per la presa in carico delle proprie spedizioni e la gestione elettronica dei dati sia inerenti alla spedizione che personali.
5.2. La finalizzazione della procedura per l’inoltro dell’Ordine di Acquisto Web costituisce una proposta irrevocabile a stipulare uno o più Contratti di Mandato nei confronti dello Spedizioniere ai sensi dell’Art. 1703 e 1329 del Codice civile, alla quale Mandante rimane vincolato per giorni 15.
5.3. Il corretto pagamento tramite sistema Paypal o Stripe, come regolato dall’articolo 19) Corrispettivi, Modalità di fatturazione e Pagamento, non costituisce accettazione di sottoscrizione del Contratto di Mandato.
5.4. Il Contratto di Mandato si assume come perfezionato tra l’Utente e lo Spedizioniere soltanto a seguito di specifica accettazione da parte di quest’ultimo, ovvero al momento dell’invio della Conferma d’ordine per mezzo e-mail dal sistema Giasqui e della Lettera di Vettura.
5.5. Lo Spedizioniere assume l'obbligo di concludere in nome proprio e per conto del Mandante un Contratto di Trasporto e le relative operazioni accessorie nel territorio italiano (comprensivo di San Marino e Città del Vaticano).
5.6. Per tutte le spedizioni acquistate tramite la presente piattaforma, l’incarico di Mandatario si intende direttamente conferito dal Mandante a STL Srl con propri hub logistici ubicati a Prato, Verona, Milano e Como.
5.7. ll Mandante e l’Utente sono concordi e riconoscono allo Spedizioniere il diritto di affidare il trasporto a Vettori e a sub-vettori e/o ausiliari che, in virtù della responsabilità vettoriale, risponderanno dell’esecuzione del trasporto e delle relative problematiche ad essa connesse.
5.8. Lo Spedizioniere si riserva il diritto di non accettare la proposta irrevocabile dell’Utente a stipulare un Contratto di Mandato, senza alcuna responsabilità nei confronti di quest’ultimo, entro 48 (quarantotto) ore dall’invio dell’ordine. A titolo esemplificativo e non esaustivo, si indicano di seguito alcune ragioni in base alle quali Stl Srl potrebbe declinare la proposta:
- Qualora i servizi di trasporto merci dei Vettori partner non fossero disponibili;
- Qualora non fosse possibile ottenere l’autorizzazione al pagamento per il servizio richiesto dall’Utente;
- Qualora l’Utente, causa informazioni errate inserite all’interno degli Ordini di acquisto web pregressi, sia debitore nei confronti dello Spedizioniere per costi sostenuti da quest’ultimo e non ancora rimborsati dall’Utente\Mandante;
5.9. Nel caso di non accettazione del Contratto di Mandato lo Spedizioniere emetterà entro 48 (quarantotto ore) un accredito nei confronti dell’Utente su sistema di pagamento utilizzato da quest’ultimo per l’intero importo corrisposto dall’Utente\ Mandante.
5.10. Il Mandante prende atto che ogni eccedenza nelle dimensioni specificate all’interno dell’Art 7) Imballaggio comporterà un costo aggiuntivo, che verrà comunicato da STL Srl entro 72 ore dalla consegna del pacco\pacchi al vettore. Con l’invio della richiesta di spedizione/trasporto il cliente accetta in maniera irrevocabile eventuali costi aggiuntivi per le ragioni indicate nel presente comma. Autorizzando STL ad addebitare i relativi costi aggiuntivi sullo stesso strumento di pagamento utilizzato dal Mandante.
5.11. Il Mandante manleva lo spedizioniere da ogni danno, reclamo o spesa di qualsivoglia natura per spedizioni non imballate correttamente come precisato all’interno dell’articolo 7) o per la mancata segnalazione di cautele necessarie per il maneggio e sollevamento della merce affidata.
5.12. L’utente o il Manadante prende atto che potrà incorrere in sanzioni penali e civili relative a falsa dichiarazione riguardo alla merce traspostata secondo quanto disposto dal punto 11.1 e 11.2 del presente contratto, inoltre l’Utente o il Mandante sarà tenuto a rispondere, in toto, di tutte le conseguenze dannose e degli eventuali costi sostenuti dallo Spedizioniere a vario titolo.
6. ACCETTAZIONE E CONCLUSIONE DEL CONTRATTO
6.1. Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del Codice Civile, l’Utente\Mandante dichiara di approvare specificatamente le disposizioni presenti nel contratto stipulato e nelle presenti condizioni generali di contratto, manifestando la propria accettazione flaggando l’apposita casella in fase di inserimento dell’Ordine di Acquisto Web.
6.2. L’Utente\Mandante accetta e dichiara espressamente sotto la propria personale ed esclusiva responsabilità, che:
- Possiede la residenza fiscale in Italia;
- Verrà utilizzato il servizio Giasqui solo per gli scopi indicati all’interno delle presenti Condizioni Generali;
- Di non servirsi di Giasqui per contravvenire in modo diretto o indiretto alle vigenti leggi e/o regolamenti dello Stato italiano o di qualunque altro Stato;
- Il numero dei colli, il peso del singolo collo (anche volumetrico) e ogni singola dimensione fornita sono veritieri, prendendo atto che, qualora le informazioni riportate durante il caricamento della spedizione sull' interfaccia web di Giasqui non corrispondessero a verità durante il controllo delle stesse, si incorrerà in costi aggiuntivi o nel rifiuto della presa in carico da parte dello Spedizioniere o del Vettore partner, con relativo addebito delle spese sostenute;
- Le spedizioni non sono dirette a fermi posta o caselle postali;
- E’ l’unico responsabile del confezionamento, dell'etichettatura e dell'imballaggio delle merci spedite;
- Gli oggetti ed i materiali utilizzati per le spedizioni affidate a Stl Srl sono idonei al trasporto e conformi ai requisiti stabiliti dalle pagine informative “Come preparare la spedizione”, “Come misurare i tuoi imballi” e “Articoli Proibiti”, nonchè conformi alle leggi ed ai regolamenti nazionali ed internazionali applicabili;
- I colli sono stati imballati accuratamente, secondo le istruzioni di imballaggio descritte all’interno dell’art. 7);
- La lettera di vettura è stata stampata e apposta ben visibile sul pacco/pacchi;
- I dati inseriti sono veritieri e corretti (data di ritiro, dati mittente, dati destinatatio, recapiti) pena l'annullamento della spedizione;
- La spedizione è stata ben descritta durante il caricamento sull'interfaccia web e corrisponde al documento di trasporto;
- È necessario far firmare al Vettore e custodire una copia della lettera di vettura a conferma della presa in carico della spedizione;
- Si è preso atto dell'elenco delle merci che lo spedizioniere e la Legge Nazionale in materia di Trasporti, definiscono non accettabili per il trasporto come indicato all’art 11) Merci Proibite e non coperte da assicurazione e che, pertanto, queste ultime non sono state affidate al Vettore.
- Di manlevare e tenere indenne Stl Srl da ogni perdita, danno, responsabilità, costi, oneri e spesa, ivi comprese quelle legali, che dovessero essere subite o sostenute quale conseguenza di qualsiasi inadempimento agli obblighi imposti dalle Condizioni Generali di servizio Giasqui, nonchè manlevare e tenere indenne STL Srl da qualsiasi richiesta risarcitoria ulteriore rispetto alle previsioni di risarcimento previste dal presente contratto.
7. IMBALLAGGIO:
7.1. La merce deve essere imballata seguendo le linee guida del sito Giasqui.it rinvenibili nella sezione “Come preparare la spedizione” e in base ad eventuali indicazioni inviate dal sito al momento o contestualmente alla sottoscrizione dell’ordine.
7.2. Tutte le Spedizioni Standard necessitano per ogni imballaggio il rispetto dei seguenti parametri:
Pacchi
- Limite di peso: massimo 25,00 kg;
- Limite di lunghezza: al massimo cm 160;
- Limite di larghezza: al massimo cm 160;
- Limite di altezza : al massimo cm 180;
7.3. l’imballaggio deve essere effettuato in modo da proteggere adeguatamente la merce, in relazione alla natura ed alle caratteristiche materiali di essa. E più precisamente:
- Utilizzo di cartone spesso ondulato rigido;
- Rinforzo in polistirolo spesso almeno 5 cm tra tutte e sei le pareti dell'imballo e il contenuto dello stesso, in caso di più oggetti all'interno del pacco andranno separati anchessi da polistirolo. Non sono ritenuti idonei materiali diversi dal polistirolo tipo pluriball, chips, carta, ecc.;
- Il materiale imballato deve esse sovrapponibile;
- In caso di merce fragile (vetro, specchi, porcellane, ecc), deve essere imballata utilizzando materiale adeguato, ad esempio pluriball, cantinette in polistirolo, ecc. e dovutamente sigillato;
- Comunicare al destinatario di ritirare firmando con riserva di controllo.
7.4. l’imballaggio deve permettere la movimentazione da parte del vettore senza impedimenti, ovvero la merce deve essere interamente contenuta nell’imballaggio relativo e non deve includere parti mobili o separate, anche parzialmente, dall’imballaggio.
7.5. l’imballaggio deve prevenire qualsivoglia danno a persone o cose durante tutte le fasi del trasporto.
7.6. Se la merce non viene imballata in modo corretto, anche se accettata dal vettore al momento del ritiro, l’utente non può avvalersi del rimborso. La determinazione della correttezza dell’imballo viene effettuata dal vettore e dall’assicuratore, e mandante e mandatario si attengono alla loro decisione.
Pallet
7.7. Se l’utente sceglie la tipologia di spedizione “pallet” deve assicurarsi di:
- Non superare il limite di peso massimo di 500 kg;
- Non superare il limite di lunghezza e di larghezza posto a 160 cm;
- Utilizzare bancali con altezza standard, in modo da poter essere inforcati dal transpallet.
- Confezionare la merce in cartoni appositi.
- Posizionare la merce in modo che non ci siano spazi vuoti e che la forma sia regolare per permettere la sovrapponibilità di altre merci.
- Non apporre scritte o simboli tipo: fragile, non sovrapponibile, vetro, not-stackable, etc.
- Lasciare un margine di sicurezza tra i prodotti ed il bordo del pallet.
- Fissare la merce alla pedana utilizzando reggette di plastica o metallo e/o cellophane da imballaggio.
Documenti
7.8. Per la tipologia “Documenti” l’Utente o Mandatario deve utilizzare:
- Buste per documenti, anche imbottite.
- Spedire solo materiale cartaceo, non rilegato.
- Trascrivere mittente completo, destinatario completo e numero di tracciatura con un pennarello a punta grossa sulla busta.
Valigie\Borse\Sci\Mazze da Golf
7.9. Le merci devono essere preparate in base alle seguenti specifiche:
- Come se fossero dentro un pacco (vedi la sezione "Pacchi").
- Limite di peso: massimo 25 kg;
- Limite di lunghezza: al massimo cm 160;
- Limite di larghezza al massimo cm 160;
- Si consiglia di avvolgere la valigia nel cellophane da imballaggio o inserirla in un cartone per proteggerla durante il trasporto. Se si dovesse rovinare l’involucro esterno della valigia o eventuali sacche non ci sarebbe alcun rimborso in quanto considerati come imballaggio.
- Se la valigia dovesse viaggiare senza cellophane o cartone, applicare i documenti di spedizione in modo che non si stacchino, in quanto la spedizione potrebbe andare persa. (Per esempio, inserirli in una busta trasparente per archiviazione documenti ed effettuare molti giri di nastro a croce intorno tutto il perimetro della valigia.)
- La valigia NON deve essere chiusa con lucchetti.
8. ASSICURAZIONE
8.1. Lo Spedizioniere non assume alcun obbligo di provvedere all’assicurazione della merce affidata al Vettore.
8.2. Qualora l’Utente intenda assicurare il rischio di danni o perdite della merce oggetto del servizio, potrà, al momento dell’inserimento dell’Ordine di Acquisto Web, selezionare l’apposita casella in fase d’ordine. Il costo applicato verrà indicato in base all’offerta proposta dai propri vettori partner e alla convenzione in loro possesso, con un massimale comunque di 3.000€. STL srl, pertanto, è soggetto estraneo al rapporto assicurativo che il cliente per sua esclusiva decisione e facoltà, decide di stipulare con la compagnia assicurativa proposta dai vettori partners.
8.3. STL Srl in qualità di mandataria alla stipula di un Contratto di Trasporto in nome proprio e per conto dell’Utente\Mandante non sarà responsabile della gestione dei reclami e delle pratiche assicurative (in caso di spedizione assicurata) in qualsivoglia modo attinenti alla spedizione oggetto del Contratto di Trasporto stipulato da Stl Srl in nome proprio e per conto dell’Utente con il Vettore Partner selezionato. L’utente\Mandante riconosce e accetta che la responsabilità e i limiti risarcitori a carico del Vettore Partner selezionato sono previsti rispettivamente dal relativo Contratto di Trasporto e dall’assicurazione eventualmente stipulata dall’utente, nel rispetto delle disposizioni di legge applicabili ai sensi degli articoli 1693, 1694 e 1696 Cod. C. La disciplina, le modalità di gestione e la tempistica dei reclami e delle pratiche assicurative che coinvolgono gli Utenti saranno assoggettate alle relative condizioni applicate dai singoli Vettori Partner. STL Srl fornirà all’Utente Registrato ogni assistenza ragionevolmente necessaria per supportare l’Utente nelle proprie pratiche di reclamo o assicurative, restando tuttavia inteso che:
- con riguardo ai reclami, l’utente dovrà far pervenire tutta la documentazione come regolato dall’art. 17) RECLAMI E RICHIESTE DI RIMBORSO.
- con riguardo alle pratiche assicurative, il risarcimento sarà liquidato nei limiti dell’importo assicurato.
8.4. L’Utente conserva ad ogni modo la facoltà di avvalersi del solo indennizzo previsto a norma di legge, vedi art. 20) Responsabilità vettoriale, oppure, avvalendosi direttamente con propria compagnia di fiducia, con previsione di apposita clausula di rinuncia da parte della compagnia ad avviare azioni di rivalsa nei confronti di STL Srl.
8.5. Nel caso in cui la compagnia assicurativa dell’Utente agisse comunque in rivalsa o a qualsiasi altro titolo nei confronti di STL Srl, l’Utente manleverà e terrà indenne STL Srl da qualsiasi somma che quest’ultima fosse tenuta a corrispondere in virtù di tali azioni.
8.6. Il diritto di rivalsa nei confronti di STL Srl non potrà, in ogni caso, eccedere il limite di responsabilità della stessa di cui alle presenti Condizioni Generali.
8.7. La copertura assicurativa offerta dai Vettori Partner è operante esclusivamente per i trasporti effettuati nel territorio italiano; è limitata ai soli danni diretti e materiali alla merce trasportata, nonché alla mancanza parziale o totale, ed è subordinata alla ricezione della documentazione attestante tali danni, che l’Utente si impegna ad allegare ed inviare all’indirizzo assistenza@giasqui.it con oggetto “Richiesta Rimborso”, vedi art. 18)
8.8. La copertura assicurativa proposta prevede un massimale di 3.000 €. Il costo applicato è pari al 2,0% sul valore della merce, con un minimo di 9,00€ e sarà riscossa direttamente da STL Srl attraverso la piattaforma Giasqui.
8.9. Null’altro potrà essere chiesto dall’Utente, Assicurazioni o terze parti a STL Srl dovendosi intendere, tale risarcimento, omnicomprensivo e liberatorio per Stl Srl.
8.10. Affinché operi la copertura assicurativa, il Destinatario, al momento della consegna, è tenuto ad evidenziare al Vettore i motivi di contestazione scrivendo sulla ricevuta “CON RISERVA PER COLLO DANNEGGIATO” o in caso di mancanza parziale “CON RISERVA PER COLLO MANCANTE”. In caso di mancata indicazione della specifica della riserva qui indicata la garanzia assicurativa non sarà operante ed è escluso ogni rimborso al cliente compreso quello dei costi dallo stesso sostenuti per la stipula della garanzia assicurativa. Riserve generiche non saranno prese in considerazione.
9. CONTRASSEGNO
9.1. Per spedizioni per le quali è richiesto/previsto il servizio di contrassegno, verrà applicato un costo aggiuntivo. Il mandato deve essere conferito dall’Utente/Mandatario, selezionando il tasto corrispondente “Contrassegno” e compilando gli appositi campi sul sito, confermare l'importo da esigere quale "Contrassegno" e specificando in particolare:
- Il valore del contrassegno espresso in cifre;
- L’IBAN su cui girare l’importo incassato oppure per mezzo del sistema di pagamento utilizzato, ovvero Paypal o Stripe. Tutti e tre i sistemi di pagamento devono essere assolutamente intestati al mandante\Utente;
- L’intestatario del conto corrente.
9.2. L'inosservanza da parte dell’Utente\Mandatario di indicare correttamente tali informazioni comporterà l'esonero da parte di STL Srl dalle responsabilità relative al mandato di incasso del contrassegno.
9.3. La restituzione all’Utente/Mandante degli importi incassati in contrassegno da Stl Srl sarà effettuata in maniera cumulativa e sarà di norma entro 15 (quindici) giorni lavorativi dalla consegna della merce, tramite bonifico bancario, Paypal o Stripe, ovvero in base alla preferenza indicata durante la selezione del servizio “Contrassegno”.
9.4. L’Utente/Mandante si impegna a comunicare e compilare con esattezza il codice univoco IBAN e l’Intestatario del conto corrente negli appositi campi relativi al mandato di contrassegno e sarà l'unico responsabile di eventuali errori di comunicazione di tale codice. STL Srl non potrà in alcun modo associare i dati dell’Utente/Mandante a quelli del codice IBAN al fine di rilevare eventuali errori. (vedi 9.1)
9.5. Qualora l'inesattezza del codice IBAN comportasse un pagamento errato verso terzi, STL Srl non sarà in alcun modo responsabile per tale pagamento che avrà effetto liberatorio per quest'ultimo.
STL Srl sarà tenuto esclusivamente, previa richiesta scritta dall’Utente\Mandatario a fornire gli estremi del pagamento effettuato, restando a cura e spese dell’Utente\Mandatario stesso ogni adempimento per il recupero delle somme.
9.6. In caso di rifiuto pagamento da parte del Destinatario per qualsiasi causa nei modi convenuti con l’Utente/Mandatario, lo stesso autorizza STL Srl al deposito e alla restituzione della spedizione al Mittente secondo i termini previsti “GIACENZE PER SPEDIZIONI NAZIONALI” al quale verranno addebitati i costi ritorno al mittente come previsto dall’articolo 15). I corrispettivi relativi già pagati dall’Utente/Mandante comprensivi del diritto di contrassegno saranno comunque dovuti anche qualora il destinatario dovesse rifiutare il ritiro della spedizione ed in ogni caso in cui il mancato incasso sia stato determinato da cause non riconducibili a STL Srl. In caso di furto, rapina o smarrimento della merce e/o degli importi non incassati in contrassegno, la responsabilità di STL Srl è limitata alla semplice fornitura della copia della denuncia sporta all’ autorità giudiziaria dell’evento occorso, per consentire all’Utente/Mandatario e al Destinatario l'espletamento delle operazioni ed oneri legati all'annullamento del titolo. L’Utente/Mandatario manleva e riterrà indenne STL Srl da tutte le perdite, spese e da qualsiasi richiesta di indennizzo avanzata nei confronti di STL Srl da parte del Destinatario o di terzi.
9.7. Il contrassegno potrà essere pagato in contanti nei limiti di legge.
10. DOCUMENTI DI SPEDIZIONE
10.1. Le operazioni di logistica e recapito vengono effettuate in base ai dati indicati dall’Utente/Mandatario all’interno di Giasqui.it. È fondamentale che per ogni richiesta di trasporto l’Utente/Mandatario abbia compilato correttamente i dati relativi a nome e cognome del Mittente e del Destinatario, indirizzo di entrambi, completo di numero civico (e interno o scala, ove presenti, in quanto necessari per l'individuazione del punto di recapito). Il numero di telefono è facoltativo ma raccomandato in quanto, se fornito, può essere utile qualora si renda necessario contattare il mittente o il destinatario.
10.2. Il Codice di Avviamento Postale, o CAP è un elemento indispensabile per garantire la tempestività del recapito. Per le grandi città, divise in zone postali, deve essere indicato il CAP specifico e NON quello generico (es. 37137 e NON 37100).
10.3. STL Srl garantisce la corretta esecuzione della consegna solo qualora il recapito venga fornito in modo completo ed esatto.
10.4. La lettera di vettura viene inviata all’Utente o Mandatario da STL Srl tramite e-mail all’indirizzo di posta elettronica fornito al momento di inserimento dell’Ordine di Vendita. E’ possibile inoltre scaricarla, accedendo alla propria area personale se registrati.
10.5. E’ necessario che la lettera di vettura sia stampata in duplice copia, una da applicare sull’imballo ai fini della esecuzione del trasporto da parte del Vettore e una da far firmare dal Vettore stesso al momento del ritiro della spedizione; quest’ultima va conservata a riprova di avvenuto ritiro.
10.6. Il Mittente è tenuto in mancanza di una stampante, ad applicare un proprio documento con riportato, Il Mittente, il Destinatario e gli indirizzi di entrambi. Il Corriere non sarà autorizzato al ritiro della Merce, qualora il collo non sia corredato da nessuna etichetta. E’ escluso il rimborso del corrispettivo in tale caso.
10.7. Se il corriere erroneamente dovesse ritirare la merce non corredata da LDV è esclusa, in ogni caso, la responsabilità di STL Srl in caso di ritardi, danneggiamenti, smarrimenti della stessa.
11. MERCI PROIBITE E NON COPERTE DA ASSICURAZIONE
11.1. A norma di legge vi sono alcune tipologie di merci che Giasqui.it non può accossentirne la spedizione, nonché tutti i materiali per il cui trasporto è previsto il rispetto di specifiche normative (es. rifiuti speciali e pericolosi). L’Utente/Mandante può trovare la lista completa degli articoli proibiti tramite la seguente pagina web “Articoli Proibiti”.
11.2. Per le particolari modalità di espletamento del servizio, lo Spedizioniere/Vettore non è in grado di assicurare l’osservanza delle disposizioni di legge 136/2010 e sue successive modifiche ed integrazioni in materia di “Tracciabilità dei flussi finanziari”. Per queste motivazioni non sono accettate spedizioni che ricadano nell’ambito di applicazione di tale legge.
11.3. In riferimento alla spedizione di articoli proibiti per legge o che necessitano di un trasporto particolare, in aggiunta alla denuncia per falsa dichiarazione, l’Utente sarà tenuto a risarcire STL Srl per le eventuali sanzioni, danni penali e civili (inclusi danni morali) derivanti dalla spedizione di articoli proibiti e in connessione con essa (ad es. in riferimento a danno sofferto da altri soggetti fisici o giuridici coinvolti nella spedizione). Inoltre, STL Srl interdirà l’utente dal successivo utilizzo della piattagorma www.giasqui.it e del servizio da esso offerto, e chiederà all’utente il pagamento delle spese amministrative aggiuntive.
12. ANTI-CORRUZIONE/RESPONSABILITA’
12.1. L’Utente/Mandatario dichiara, garantisce e riconosce di operare nel rispetto di ogni normativa anti-corruzione applicabile. In particolare, l’Utente/Mandatario dichiara e garantisce che non offrità, non prometterà né autorizzerà alcuna donazione di denaro o altri beni di valore al fine di ottenere o mantenere in essere un affare, o al fine di assicurare la conclusione di un affare ad un soggetto in particolare, o al fine di ottenere un vantaggio illecito, in violazione delle norme applicabili.
13. RITIRO ED ACCETTAZIONE DELLA SPEDIZIONE:
13.1. Il servizio Giasqui, nel giorno indicato dall’Utente/Mandante all'atto dell'acquisto, provvederà per mezzo di propri incaricati a ritirare e ad accettare presso il domicilio del Mittente la spedizione corredata della LDV stampata e applicata sul collo a cura del Mittente. Se non diversamente stabilito, il ritiro potrà essere effettuato durante l'intero arco della giornata.
13.2. Qualora gli incaricati dal servizio Giasqui non provvedano al ritiro concordato, l’Utente\Mandante ha il diritto di inviare una segnalazione all’indirizzo e-mail assistenza@giasqui.it oppure tramite l’apposita chat presente all’interno del portale Giasqui.it.
13.3. Qualora il Mittente risulti assente all'indirizzo indicato, gli incaricati di STL Srl provvederanno ad organizzare un secondo ritiro. In caso di ulteriore non reperibilità del Mittente, Giasqui provvederà ad inviare informativa con indicata la data e l'ora in cui è stato effettuato il tentativo di ritiro. In tal caso, il Mittente è tenuto a rinnovare la richiesta di ritiro a domicilio tramite i numeri indicati su detto avviso. STL Srl si riserva la facoltà di effettuare il ritiro entro il primo giorno feriale successivo a quello della richiesta.
13.4. Una volta ritirata la spedizione, è esclusa per l’Utente/Mandante la facoltà di contrordine, ovvero sospendere il trasporto e chiederne la restituzione, o ordinarne la consegna ad un destinatario diverso da quello originariamente indicato.
14. CONSEGNA DELLA SPEDIZIONE:
14.1. Il corriere provvederà a consegnare la spedizione all'indirizzo del destinatario indicato dal Mandante; le spedizioni indirizzate ad un fermo posta o presso una casella postale non sono ammesse e non possono essere accettate.
14.2. Per ogni spedizione nazionale sono previsti due tentativi di consegna presso l'indirizzo del Destinatario indicato senza l’applicazione di ulteriori costi aggiuntivi. Nel caso anche il secondo tentativo non vada a buon fine, oppure, il Destinatario rifiutasse il ritiro della spedizione, verrà aperta una pratica di giacenza, unitamente a tutti gli oneri aggiuntivi legati alla stessa, vedi art.15) “Giacenza e svincolo della merce”.
14.3. Inoltre, per tutte quelle spedizioni, senza distinzione di paese di partenza e destinazione, il cui mancato ritiro o consegna non sia imputabile al comportamento del Vettore, saranno richiesti al Mandatario i costi aggiuntivi generati dalla gestione della spedizione vedi art.15) “Giacenza e svincolo della merce”.
14.4. L’Utente\Mandatario ha la possibilità di monitorare lo stato della spedizione attraverso il sito internet www.giasqui.it mediante la casella “Traccia il mio pacco”, oppure, se registrato, tramite il menù “Ordini”.
14.5. Al momento della consegna della merce da parte del Vettore, il Destinatario è tenuto a controllare:
- che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nella Lettera di Vettura;
- che l'imballo risulti integro, non danneggiato, nè bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche).
14.6. Eventuali danni o la mancata corrispondenza del numero dei colli dovranno essere immediatamente contestati al Vettore che effettua la consegna, apponendo diciture del tipo "ritiro con riserva per mancanza e/o danneggiamento di n°... colli" sull'apposito documento accompagnatorio.
14.7. Eventuali ritardi di ritiro e/o di consegna delle spedizioni non potranno essere in nessun modo imputabili alla società STL srl.
15. GIACENZA E SVINCOLO DELLA MERCE
15.1. Nel caso di mancato recapito anche per il secondo tentativo dovuto a titolo esemplificativo e non esaustivo per rifiuto, indirizzo o nominativo del destinatario errato, assenza ecc., il collo rientrerà presso gli hub di STL Srl o dei propri partner, salvo tempestiva comunicazione a STL Srl di istruzioni diverse.
15.2. Il/i colli saranno tenuti in giacenza per un massimo di 10 (dieci) giorni lavorativi. Lo stato di Giacenza verrà comunicato via e-mail all’indirizzo segnalato dall’Utente/Mandatario con il dettaglio della motivazione (indirizzo errato, destinatario assente, giacenza per forza maggiore etc.), con esplicita richiesta di istruzioni in merito entro il termine di 5 (cinque) giorni, ai sensi dell’art. 1690 cod. civ.
15.3. L’Utente/Mittente è tenuto a comunicare in forma scritta, disposizioni attuabili inerenti alla riconsegna della stessa o all'abbandono.
15.4. Eventuali costi per richieste di rientro merce, oppure, di riconsegna presso l’indirizzo originale o altra destinazione, verranno comunicati da STL Srl tramite e-mail. I costi comunicati saranno comprensivi di oneri per giacenza, svincolo della stessa e costi di spedizione con importo almeno pari al costo sostenuto per il trasporto originario.
15.5. Lo svincolo della merce è legato al saldo dei costi da parte dell’Utente/Mandatario mediante pagamento anticipato tramite sistema scelto dall’utente e dovutamente comunicato al personale di Giasqui tramite l’indirizzo e-mail assistenza@giasqui.it.
15.6. Qualora il Mittente non intenda ottemperare ai relativi costi, o richieda l'abbandono, STL Srl potrà esercitare, ferma comunque l'esperibilità delle usuali azioni giudiziarie a tutela del proprio credito, il diritto di ritenzione secondo le disposizioni di cui agli artt. 2756-2761 c. c. anche procedendo al deposito ed alla vendita della merce. Decorsi trenta (30) giorni dalla giacenza, in ogni caso, il Mittente che non abbia ottemperato al pagamento dei crediti a suo carico, rinuncia comunque con l'accettazione e firma del presente contratto, ad ogni diritto sulla medesima, che passerà nella piena disponibilità di STL srl, anche per scopi di beneficenza a favore di enti Nazionali o Internazionali, Istituti o Fondazioni
16. DIRITTO DI RECESSO:
16.1. L’utente può richiedere la cancellazione di una singola Conferma d’ordine contattando il personale di Giasqui tramite l’indirizzo assistenza@giasqui.it. Data la natura del servizio, Giasqui si riserva il diritto di poter annullare il trasporto oggetto della Conferma d’ordine. Se la merce non è stata ancora consegnata al Vettore (e dunque prima che il servizio di spedizione sia stato avviato) l’utente è tenuto a pagare le spese amministrative equivalenti a 3,00€ +iva, fatto salvo per spedizioni il cui passaggio del Vettore dal cliente
sia già stato fatto, in tal caso, per eventi non a Giaqui imputabili, il costo del trasporto sarà comunque quantificato nel 100% del costo sostenuto.
17. RECLAMI E RICHIESTE DI RIMBORSO
17.1. L’Utente ha la possibilità di formulare un reclamo per ritardi di consegna, richieste di rimborso per spedizione smarrita o danneggiata, oppure per servizi inclusi della spedizione, ma non ottemperati dal Vettore Partner. Tutte le richieste devono pervenire entro 8 giorni dalla data di consegna al Destinatario (o data prevista di consegna) tramite l’indirizzo e-mail assistenza@giasqui.it. La segnalazione sarà gestita dall’assistenza dello Spedizioniere, il quale coordinerà la lavorazione della pratica al fine di una pronta e corretta gestione e risoluzione della stessa.
17.2. Successivamente alla prima segnalazione, e non oltre i termini di prescrizione previsti dalla legge o dalle convenzioni applicabili, L’Utente/Mandatario deve documentare il reclamo inviando tutte le informazioni rilevanti relative allo smarrimento, al danneggiamento o al paventato furto, e più precisamente:
- Danneggiamento: dovrà inviare all’indirizzo di posta elettronica assistenza@giasqui.it, con oggetto “RECLAMO PER DANNEGGIAMENTO”, le seguenti informazioni:
- Indicazione del numero della Conferma d’ordine;
- Dichiarazione da parte del Destinatario delle condizioni dell’imballo al momento della consegna e descrizione in cui è stato riscontrto il bene;
- Foto della Lettera di Vettura dalla quale si evince che sia stata firmata con riserva e con indicata la dicitura “CON RISERVA PER COLLO DANNEGGIATO”;
- Indicazione del contenuto e foto dello stesso;
- Descrizione dettagliata e foto dell’imballo esterno ed interno. Al fine di poter prendere in considerazione un reclamo per danneggiamento, il contenuto della spedizione e l'imballo originario devono essere messi a disposizione del Vettore o di lui delegati per eventuale ispezione;
- Prova oggettiva del valore del bene (ideale fattura di acquisto e/o di vendita).
- Smarrimento: dovrà inviare all’indirizzo di posta elettronica assistenza@giasqui.it, con oggetto “RECLAMO
PER SMARRIMENTO”, le seguenti informazioni:
- Indicazione del numero della Conferma d’ordine;
- In caso di spedizione multi collo foto della Lettera di Vettura dalla quale si evince che sia stata firmata con riserva e con indicata la dicitura “CON RISERVA PER COLLO MANCANTE”
- Indicazione del contenuto;
- Prova oggettiva del valore del bene (ideale fattura di acquisto e/o di vendita);
- Eventuale Denuncia.
17.3. Fatto salvo quanto diversamente previsto da ogni convenzione e/o legge applicabile, il diritto di presentare reclamo per danni nei confronti dello Spedizioniere si prescrive, entro 1 anno dalla data di consegna della spedizione o dalla data nella quale la spedizione avrebbe dovuto essere consegnata o dalla data nella quale il trasporto si è concluso.
18. RIMBORSI:
Per Ordini annullati
18.1. La Conferma d’ordine annullata tempestivamente come regolato da Art. 16.1) (ovvero qualora la merce non sia stata ancora ritirata dal Vettore), comporterà il rimborso automatico di quanto versato e relativa emissione della nota di credito, al netto dei costi amministrativi. Tale rimborso verrà riaccreditato secondo i tempi previsti dal circuito di pagamento utilizzato in fase d’acquisto, senza alcun costo aggiuntivo per l’Utente.
Per Risarcimenti da danneggiamento
18.2. Per poter avere riscontro positivo al risarcimento è inderogabile attenersi alle istruzioni per l’imballo, vedi Art. 7). In caso di imballaggio ritenuto non idoneo, eventuali danneggiamenti non potranno essere rimborsati in nessun modo e per nessun motivo. Inoltre, per poter usufruire del risarcimento bisognerà attendere la positiva chiusura dell’indagine del Vettore.
18.3. Qualora la documentazione, fornita dall’Utente/Mandante, risultasse parziale o incompleta e non venisse integrata entro tre giorni da apposita richiesta, potrà non essere riconosciuto il rimborso assicurativo.
18.4. Qualora la fattura o lo scontrino riporti una data anteriore ai 6 mesi, verrà applicata la svalutazione individuando l’attuale “prezzo di mercato” sulla base del minore tra l’attuale “valore di mercato” (per merci analoghe per età e caratteristiche) ed il “valore ammortizzato” determinato conteggiando il deprezzamento derivante dall’applicazione delle tabelle di ammortamento annuale per la redazione dei bilanci.
18.5. Il valore effettivo di un Pacco è determinato dalla minor somma tra costo per la riparazione o sostituzione e rivendita al “prezzo di mercato “, come prima determinato, sussistente nel luogo e al momento della richiesta della esecuzione della spedizione.
18.6. L’eventuale rimborso verrà accreditato sul sistema di pagamento scelto dall’Utente/Mandante al momento dell’inserimento dell’Ordine di Acquisto.
19. CORRISPETTIVI, MODALITA DI FATTURAZIONE E PAGAMENTO:
19.1. I prezzi delle spedizioni sono individuati ed indicati automaticamente dal sistema informatico in base alla destinazione, al peso ed alle dimensioni inserite dall’Utente/Mandante. I prezzi indicati includono l'eventuale ritiro a domicilio.
19.2. I prezzi dei servizi sono imponibili ad IVA ad aliquota ordinaria.
19.3. Il pagamento del Corrispettivo per il Servizio di Spedizione e del Trasporto avviene al momento dell’inserimento dell’Ordine di Vendita da parte dell’Utente.
19.4. L’Utente/Mandante è tenuto ad effettuare il pagamento al momento dell'ordine con una delle modalità indicate dal sistema informatico, ovvero:
- PayPal.
- Stripe
19.5. La fattura sarà inviata all'indirizzo e-mail comunicato in fase di approntamento dell’Ordine di Acquisto e scaricabile tramite Giasqui.it se l’Utente\Mandante ha proceduto alla registrazione di un proprio account personale. La fattura potrà essere emessa solo a nome del Mandante indicato in sede di invio dell'Ordine di Acquisto, nell’apposita sezione “Fatturazione” all’interno della pagina web “Checkout”.
19.6. I dati inseriti al momento per la fatturazione sono di responsabilità unica dell’Utente/Mittente, lo stesso manleva STL Srl da ogni responsabilità sui dati inseriti.
20. RESPONSABILITÀ VETTORIALE:
20.1. Se il trasporto della vostra spedizione è effettuato via terra o via aerea in ambito nazionale, la responsabilità per i rischi di perdita o danneggiamento ai prodotti durante il trasporto, sarà disciplinata dall'art. 1696 c.c. e dunque limitata ad 1,00 euro (un euro) per ogni chilogrammo di merce perduta od danneggiata.
20.2. Ferme restando le regole di responsabilità del Vettore di cui al precedente punto, le parti espressamente dichiarano concordi nel riconoscere che l’evento rapina, che comporti la sottrazione totale o parziale delle merci, sia che avvnga nel corso del trasporto, sia che avvenga nella fase di deposito presso i magazzini del Vettore o di terzi, comporterà l’esonero della responsabilità del Vettore, dovendosi configurare quale ipotesi di caso fortuito o forza maggiore.
21. RESPONSABILITÀ DI GIASQUI
21.1. STL srl con il servizio Giasqui si impegna al rispetto di tutto quanto è previsto dalle presenti Condizioni Generali e, in particolare, a:
- Fornire all’Utente/Mandante le istruzioni per il corretto uso del Servizio online;
- Garantire l'accesso e la funzionalità tecnica del Servizio, svolgendo le attività di manutenzione ordinaria e straordinaria garantendone, ove necessario, l'adeguamento tecnologico e delle misure di sicurezza;
- Attivarsi senza ritardo per rimuovere le eventuali cause di mancato accesso, di blocco o di cattivo funzionamento del servizio dovuto ad atto o fatto dipendente da STL Srl;
- Mettere a disposizione dell’Utente/Mandante, per qualsiasi necessità o chiarimento, il servizio di assistenza tramite indirizzo e-mail assistenza@giasqui.it attivo dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 17:30, oppure per mezzo della chat attiva nella home page;
- Nell'erogazione del servizio Giasqui, STL Srl non risponderà di ritardi, cattivo funzionamento, sospensione e/o interruzione, nè verso l’Utente/Mandante nè verso qualsiasi soggetto terzo, causati, a titolo esemplificativo ma non esaustivo da: fatti di terzi, forza maggiore o caso fortuito come, a titolo esemplificativo, scioperi, incendi, disastri naturali, mancanza di energia, attacco di hacker o virus informatici, fermo restando l'impegno di STL Srl, per quanto possibile, di attivarsi per cercare di limitare o eliminare la causa;
21.2. STL srl, inoltre, non risponde di eventuali sospensioni del Servizio e di danni eventualmente subiti dall’Utente/Mandante e/o da eventuali terzi, nei casi di guasto della connessione alla rete internet o guasto degli apparati informatici utilizzati dall’Utente per il Servizio.
21.3. Fermo restando quanto previsto dalla normativa inderogabile, STL Srl sarà responsabile verso il l’utente/Mandante per i soli danni che saranno conseguenza diretta e immediata della propria condotta, con esclusione, in ogni caso, del risarcimento per i danni indiretti (es. mancato guadagno, perdita di utili, perdita di clientela, etc.), non saranno imputabili a STL Srl eventuali danni alle spedizioni imputabili al vettore e non ad STL Srl.
21.4. STL Srl non assume alcuna responsabilità nei confronti dell’Utente/Mittente per i danni che allo stesso possano derivare dall'accesso al Servizio da parte di soggetti terzi non autorizzati.
22. RESPONSABILITA DELL’UTENTE\MANDANTE:
22.1. Assicurare il perfetto funzionamento degli apparati informatici e trasmissivi di sua proprietà tramite i quali accede al servizio;
22.2. Tracciare le spedizioni e comunicare a STL Srl eventuali problematiche sulle spedizioni;
22.3. l’Utente si obbliga a chiedere la sostituzione immediata delle credenziali di accesso al sistema di Giasqui in caso di smarrimento, furto o perdita e comunque non appena apprenda che soggetti terzi non autorizzati ne siano venuti a conoscenza;
22.4. l’Utente è responsabile della completezza, correttezza e veridicità di tutti i dati comunicati a STL Srl per l'attivazione e la fruizione del Servizio Giasqui;
22.5. Sono a carico dell’Utente i costi relativi all'utilizzazione delle apparecchiature tramite le quali accede al servizio;
23. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI:
23.1. L'informativa sull'uso dei dati personali rilasciata ai sensi dell'art. 13 del d. lgs. 196/03 e del Regolamento Europeo EU 2016/679 è riportata in calce alle presenti Condizioni Generali (oltre ad essere riportata sul sito internet www.Giasqui.it di cui è parte integrante e l’Utente dichiara di averne preso visione con l'accettazione online delle presenti Condizioni Generali. I dati inseriti al momento dell'ordine sono di responsabilità unica dell’Utente, lo stesso manleva STL Srl da ogni responsabilità sui dati forniti
24. DISCIPLINA APPLICABILE E FORO COMPETENTE:
24.1. Il contratto si intende concluso in Italia e regolato dalla Legge italiana. Per le controversie relative all’interpretazione ed esecuzione delle presenti Condizioni Generali, qualora l’Utente sia qualificabile quale consumatore, persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta, è competente il giudice del luogo di residenza o domicilio dell’Utente, se ubicati nel territorio dello Stato; in tutti gli altri casi, è competente in via esclusiva il foro di Prato.
25. CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA – CANCELLAZIONE DAL SITO
25.1. STL Srl ha la facoltà di risolvere di diritto il Contratto, recedere, rifiutare, annullare, sospendere e interrompere il servizio Giasqui in caso di inadempimento e/o inosservanza di anche uno solo degli obblighi previsti a carico dell’Utente all’interno dell’art. 22 “Responsabilità dell’Utente e Mandante”.
25.2. STL Srl si riserva inoltre il diritto di recedere, rifiutare, annullare, sospendere e interrompere il servizio Giasqui e di risolvere il contratto nei casi in cui venga accertato un utilizzo improprio dei servizi offerti dal sito da parte dell’Utente, salvo il diritto di agire per il risarcimento di eventuali danni arrecati a sé o a terzi.
25.3. In caso di mancato inserimento di Ordini per più di sei mesi, la registrazione dell’Utente potrà essere cancellata.
26. COPYRIGHT E DIRITTO D’AUTORE
26.1. La società STL Srl è il titolare del sito web www.giasqui.it, del codice del sito web, di tutto il materiale ivi pubblicato e dei marchi o segni distintivi del sito web, ove non diversamente indicato. Tutti i relativi diritti d’autore sono protetti dalle leggi sulla proprietà intellettuale e sono da considerarsi riservati. Il sito web www.giasqui.it ed i contenuti relativi sono da intendersi per uso personale e finalizzati all’offerta, e relativa fruizione da parte degli utenti del sito, dei servizi di spedizione forniti tramite esso.
26.2. Qualsiasi riproduzione e distribuzione non autorizzata del sito web e del codice dello stesso, dei suoi contenuti, e dei marchi distintivi, anche solo parziale, verrà perseguita in sede civile e penale nei termini previsti dalla legge. In particolare è fatto divieto di effettuare procedimenti di “ingegneria inversa” (reverse-engineering) sul codice del sito web, di “crawling” (download di una o più pagine del sito effettuato programmaticamente mediante software dedicato), di “framing” (visualizzazione del sito www.giasqui.it all’interno di un sito web esterno), nonché l’utilizzo su altri siti web di “meta-tags”, “hidden-tags”, “linked-data” o altro codice nascosto, contenente riferimenti al sito www.giasqui.it senza preventiva autorizzazione del titolare.
26.3. È consentito il salvataggio delle pagine web del sito www.giasqui.it per uso personale e in relazione alla fruizione del servizio da esso offerto. È altresì consentita la menzione del sito giasqui.it e dei servizi da esso offerti su altri siti o testate giornalistiche, a titolo informativo e con riferimento ai servizi o contenuti da esso offerti. Laddove un editore esterno intenda pubblicare materiale presente sul sito www.giasqui.it su altri siti web o altri media, è tenuto a contattare il titolare del sito all’email info@giasqui.it per ricevere l’autorizzazione ed accordarsi sui termini
27. NORMATIVA DI RIFERIMENTO
27.1. La normativa di riferimento è costituita (a titolo indicativo) dall all’art. 1696 del Codice Civile, in merito al risarcimento e all’art. 15 comma 1 del DPR 633/72, ove si evince l’esclusione dell’iva), dagli artt. 1703-1730 (disposizioni generali sul mandato), artt. 1737 – 1741 sul contratto di spedizione, artt. 1904-1932 (dell’assicurazione contro i danni), nonché dagli artt. 1321-1469 (dei contratti in generale, disposizioni preliminari), e dagli artt. 2755-2783 (dei privilegi sopra determinati mobili).
27.2. Inoltre, per il disciplinamento delle responsabilità nel caso di spedizioni internazionali, si fa riferimento (nel caso di trasporti per via aerea) alla “Convenzione di Varsavia”, stipulata a Varsavia il 12 ottobre 1929 o a tale Convenzione modificata o integrata da successive convenzioni o protocolli aggiuntivi; e alla “Convenzione per l’Unificazione di Alcune Regole Relative al Trasporto Aereo Internazionale” firmata a Montreal il 28 maggio 1999.
27.3. In caso di trasporti per via terrestre si fa invece riferimento alla “Convenzione sul Contratto di Trasporto Internazionale di Merci su Strada” (CMR), stipulata a Ginevra il 19 maggio 1956 (indicata altresì come “Convenzione CMR”).
28. PRIVACY E TRATTAMENTO DEI DATI
28.1. Il trattamento dei dati personali avviene nel rispetto della normativa vigente in materia e previo consenso fornito dall’Utente al momento dell’inserimento dell’Ordine. Si veda il documento INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI E SENSIBILI DEL CLIENTE AI SENSI DEGLI ARTT. 13 E SS. DEL REGOLAMENTO UE 2016/679 disponibile al seguente indirizzo Privacy Policy