1
scegli un imballo di qualità
e verifica che non sia danneggiato.
2
se stai riutilizzando un imballo
rimuovi le vecchie etichette.
3
verifica che le dimensioni
dell'imballo siano adeguate;
il contenuto non deve
sforzare l'imballo.
4
proteggi il contenuto
e fai in modo che non si muova
all'interno dell'imballo.
5
sigilla accuratamente l'imballo
con del nastro da pacchi.
6
applica la lettera di vettura
che ti abbiamo inviato
e aspetta il corriere.
Imballa adeguatamente il tuo pacco, così da proteggerlo da eventuali danneggiamenti, manomissioni, agenti atmosferici per tutta la durata del trasporto.
Più è fragile la merce, maggiore sarà la cura che dovrai prestare.
Se non sai come fare, segui i nostri consigli e garantisci ai tuoi pacchi una spedizione sicura oltreché rapida.
SCEGLIERE IL MATERIALE PER IMBALLO ESTERNO
- Scegli sempre imballaggi esterni di qualità, resistenti e rigidi. Prediligi una scatola in cartone piuttosto che un contenitore di plastica. Per imballare un pacco si deve partire da una scatola di qualità, robusta e in perfette condizioni. Non risparmiare sulla scatola!
- Il cartone ondulato è la scelta migliore. È importante che il cartone sia resistente e forte. Consigliamo di prediligere una scatola nuova, anziché riciclarne una utilizzata in precedenza.
- La scatola deve avere dimensioni adeguate alla merce da spedire. Scatole non adeguatamente riempite, potrebbero facilmente piegarsi o danneggiarsi, mentre quelle eccessivamente piene, rischiano di rompersi.
- I trasportatori non offrono alcuna garanzia per le diciture apposte sulla confezione (ad. es. fragile, ecc.)
Consulta anche la sezione COME IMBALLARE.
SCEGLIERE IL MATERIALE PER IMBALLO INTERNO
Esistono diversi materiali che possono essere usati per realizzare un imballaggio corretto, resistente e sicuro, ovviamente bisogna scegliere il materiale di imballaggio più idoneo per il tipo di spedizione che vuoi fare.
• Pluriball
• Imballaggi gonfiabili
• Fogli di polietilene espanso
• Lastre di polistirolo
• Schiuma modellabile
• Gommapiuma sagomata
• Angolari o profili protettivi
• Nastro adesivo
• Carta Kraft
• Pellicola estendibile
• Cartone alveolare
• Chips in polistirolo
• Scatola di cartone
La carta di giornale non è un materiale consigliato per l’imballaggio. Avvolgi gli oggetti da proteggere con la carta da imballaggio e posizionatele inoltre tra un oggetto e l’altro.
Consulta anche la sezione COME IMBALLARE.
COME SIGILLARE LA SCATOLA
Prima di chiudere la scatola, assicurati che gli oggetti al suo interno siano stati imballati separatamente con del pluriball o materiale adeguatamente imbottito. Quando chiudi la scatola applica uno strato di scotch lungo la linea di giunzione e due strati trasversali di supporto. Verifica in ogni caso la necessità di applicarne un quantitativo maggiore in base al peso/volume del pacco.
STAMPARE LA LETTERA DI VETTURA E ATTACCARLA AL PACCO
Misura le dimensioni della tua spedizione e inserisci i dati su Giasqui.com. Stampa in doppia copia il PDF della Lettera di Vettura che ti è stato inviato via e-mail, controlla che tutti i dati siano corretti (sia del mittente che del destinatario).
Una copia della lettera di vettura attaccala sul lato pulito del tuo pacco: l’etichetta deve essere ben visibile e il contenuto ben leggibile.
La seconda copia deve essere firmata dal vettore nel momento del ritiro della merce; conserva la copia firmata per eventuali richieste di risarcimento per smarrimento.
Se stai riutilizzando un cartone riciclato accertati che le precedenti etichette applicate sulle superfici esterne siano state rimosse.
Se utilizzi un pallet non applicare mai l’etichetta sulla parte superiore di un pallet perché un altro pallet potrebbe essere impilato sul tuo.