Come si prepara una scatola
1. Stendi uno strato di non meno di 5 cm di materiale per imbottitura, tipo polistirolo o schiuma espansa, sul fondo della scatola.
2. Rafforza le pareti della scatola apponendo internamente lastre di polistirolo, spessore di 5 cm almeno, così da attutire colpi o sollecitazioni.
3. Avvolgi ogni singolo oggetto da spedire in almeno 5 cm di materiale protettivo (esempio: cinque o sei giri di pluriball); disponili all'interno del pacco in modo che non si possano più muovere.
4. Riempi ogni spazio vuoto all'interno del pacco con polistirolo, o altro materiale riempitivo, al fine di evitare i danni causati dall'urto tra i singoli prodotti.
5. Evita di posizionare il contenuto interno direttamente a contatto con la scatola esterna, ma interponi altro cartone o materiale da imballaggio.
6. Se ciò che devi spedire ha punti taglienti o sporgenze, coprili con cuscinetti o pannelli ondulati per evitare che possano danneggiare il cartone della scatola.
7. Non unire due o più scatole in un unico corpo.
8. Sigilla il pacco applicando un triplo strato di nastro adesivo della larghezza di 3/5 cm o strisce pressure sensitive in cima e in fondo, così da formare una H su lembi e giunture.
9. Ricordati che ogni singola scatola deve rispettare le seguenti dimensioni:
- Limite di lunghezza: al massimo cm 160
- Limite di volume: al massimo cm 330 (dato dalla somma algebrica dei due lati più corti moltiplicati per due, più il terzo lato) e al massimo 3 MC (tre metricubi).
- Limite di peso massimo: 25 kg.
- Per scatole superiori a 25 Kg. cadauna, spedire su pallet
Come spedire vino o olio in bottiglie di vetro
1. Acquista delle cantinette in polistirolo. Questi particolari imballaggi consentono di trasportare contenitori in vetro senza che questi si rompano.
Le cantinette in polistirolo si trovano facilmente in commercio e hanno costi accessibili.
2. Se non hai a disposizione queste scatole particolari, puoi confezionare un imballo artigianale utilizzando del pluriball e una scatola robusta in cui inserire le tue bottiglie.
Come si spediscono dei documenti
1. Acquista una busta imbottita di idonea misura per la tipologia di documenti da spedire.
2. Inserisci i documenti all’interno della busta.
3. Togli il nastro di carta che ricopre la pellicola di colla.
4. Incolla la linguetta superiore sul corpo della busta.
Come si imballa un pallet
1. Disponi i colli sul pallet in modo regolare e ordinato, possibilmente su più colonne così da realizzare una costruzione stabile e resistente.
2. I colli devono rientrare perfettamente all'interno del pallet senza fuoriuscire oltre il bordo.
I pallet con scatole o oggetti sporgenti potrebbero essere rifiutati dal corriere. Non mettere su pallet macchinari, merce elettronica, o simili se non correttamente imballati con imballo idoneo al trasporto, meglio se ci contatti prima di spedire, alcuni oggetti potrebbero aver necessità di spedire con appositi imballi come casse di legno etc.etc.
3. Fai attenzione che la superficie superiore del pallet sia piana. I pallet non impilabili comportano l'applicazione di un supplemento.
4. Assicurati che i colli sui pallet siano stabili avvolgendoli con la pellicola estensibile o fissandoli con delle fascette.
In entrambi i casi ricorda che la confezione deve includere il pallet stesso.
5. Utilizzare sempre pedane marchiate eur/epal.
6. Ricordati che ogni singolo pallet deve rispettare le seguenti dimensioni:
- Non superare il limite di lunghezza pari a 120 cm.
- Non superare il volume massimo di 2,50 MC (metricubi).
- Non superare il limite di peso massimo di 500 kg.
Come si imballa una valigia
1. La valigia non deve essere chiusa con lucchetti
2. Se spedisci una valigia la soluzione migliore è quella di inserirla in una scatola di cartone dalle dimensioni adeguate.
Tuttavia, se non disponi di questo tipo di imballo l’alternativa è fare come in aeroporto:
- Avvolgi la valigia nella pellicola trasparente avendo cura di coprire anche manico, rotelle e cerniere ed assicurandoti che non possa staccarsi, in questo modo la proteggerai da eventuali graffi, macchie o strappi.
- Fissa la pellicola con lo scotch da pacchi con motivo a H sia sopra che sotto, in modo che oltre a chiuderla, il nastro rinforzi anche i bordi della valigia.
In questo modo darai un minimo di protezione alla valigia e al tempo stesso avrai una superficie ottimale per applicare l’etichetta.
Ricorda che l’unico imballo idoneo per i corrieri è la scatola di cartone, se non utilizzi una scatola purtroppo la valigia viaggerà a tuo rischio e pericolo.
3. Le dimensioni della valigia devono rispettare quanto indicato nella sezione COME SI PREPARA UNA SCATOLA, all'inizio di questa pagina.
Come si imballa una bicicletta
1. Procurati dei fogli di polistirolo e una scatola di cartone sufficientemente grande: dovrà contenere la tua bicicletta.
2. Riduci l’ingombro della bicicletta smontando le parti rimovibili: ruota anteriore, manubrio e sella.
3. Rivesti l’interno della scatola con i fogli di polistirolo per irrobustirla e posizionaci dentro tutti gli elementi della bicicletta affinché rimangano stabili.
Puoi aggiungere anche dei fogli di giornale appallottolati per creare delle imbottiture ulteriori.
4. Sigilla accuratamente la scatola con del nastro adesivo e applica l’etichetta sul lato superiore: il codice a barre deve essere ben visibile.
5. Usa un pennarello per scrivere sulla scatola: mittente, destinatario con l'indirizzo completo e il numero di tracking della spedizione.
6. Le dimensioni devono rispettare quanto indicato nella sezione Come si prepara una scatola.
Come si imballano gli sci
1. Procurati una scatola delle giuste dimensioni.
2. Sistema gli sci al suo interno con gli attacchi verso l’esterno, avendo cura d’inserire uno spessore tra uno sci e l’altro in modo da evitare che vi sia frizione.
3. Blocca i due sci legandoli l’uno all’altro con del nastro adesivo o delle fascette.
4. Rivestili con del materiale morbido.
5. Riempi gli spazi vuoti con del buon materiale da imballaggio (il pluriball è sempre la scelta ideale).
Come si imballano delle mazze da golf
1. Riponi accuratamente tutte le mazze da golf all’interno della sacca.
2. Chiudi accuratamente tutte le zip della sacca.
3. Procurati una scatola delle giuste dimensioni.
4. Dopo aver posto la sacca all’interno della scatola, rivesti l’interno con fogli di polistirolo per irrobustirla.
Aggiungi dei fogli di giornale appallottolati per creare delle imbottiture ulteriori ed eliminare eventuali vuoti.